Matter in Motion by Nadis Design a Cersaie 2025

Matter in Motion: modularità, materia e movimento in chiave contemporanea

In occasione della sua partecipazione a Cersaie 2025, Nadis presenta un portfolio sviluppato sotto un’unica visione creativa: esplorare il potenziale espressivo della ceramica attraverso l’autenticità della materia e l’innovazione tecnica.

La proposta di quest’anno si articola attorno al concetto di Matter in Motion, una filosofia che interpreta la ceramica non come una superficie statica, ma come una materia in evoluzione: adattabile, coerente e al servizio del progetto architettonico. Questa visione prende forma con il sistema Tailor-Cut, uno sviluppo tecnico che consente di combinare diversi formati — grandi, medi e piccoli — a partire da un’unica base pretagliata, semplificando la posa senza compromettere il risultato estetico.

Ogni collezione trae ispirazione da un riferimento naturale — pietra, tessuto, vetro — per creare superfici di carattere, dove rilievo, texture e tonalità diventano strumenti al servizio del design contemporaneo. Nel loro insieme, queste nuove serie ampliano le possibilità per architetti e interior designer alla ricerca di materiali versatili, autentici e capaci di instaurare un dialogo tra funzione e forma.

Elemento di spicco di quest’edizione, le collezioni integrano il sistema Tailor-Cut, una soluzione di pretaglio che amplia le possibilità creative e ottimizza il processo di posa. «È un’opzione molto pratica che semplifica l’installazione e consente ai prescrittori di usufruire di formati piccoli, medi e grandi, coordinati tra loro, con risultati estetici all’altezza delle loro aspettative.»

Le nuove collezioni di Nadis presentate a Cersaie 2025: Albor, Crua by Francesc Rifé, Vesta, Vestro, Voro.